In breve

Formazione

  • Ingegnere delle Tecnologie Industriali ad Indirizzo Economico-Organizzativo (Politecnico di Milano,1990)
  • Master of Science in Tourism Planning and Development (University of Surrey di Guildford, Gran Bretagna, 1995)
  • Executive Master in Public Management (Herthie School of Governance di Berlino,Germania, 2012)

Posizione attuale

  • Consulente indipendente nel settore della strategie e politiche per lo sviluppo turistico-territoriale
  • Professore a contratto in Organizzazione Aziendale al Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università Federico II di Napoli
  • Assegnista di ricerca presso il CNR – IRISS (Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo) sui temi della governance e dello sviluppo territoriale
  • Docente di Strategic Marketing al Master Post-laurea rivolto a studenti internazionali dell’Istituto Europeo del Design
  • Valutatore indipendente di progetti per l’Agenzia EASME (Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises) della Commissione Europea.

Esperienze chiave

  • Ampia esperienza di lavoro a livello nazionale e internazionale in Direzione e Consulenza Strategica di progetti complessi, con particolare riferimento al settore pubblico e turistico-culturale
  • Attualmente consulente dell’Università di Birzeit (Palestina) nell’ambito di un programma di sviluppo del turismo rurale promosso dalla World Bank e consulente del Governo Regionale del Kurdistan (Iraq) nell’ambito di quattro Master Plan per lo sviluppo socio-economico delle città di Shekhan, Ba’adre, Zawita e Bamarne
  • Nell’ambito del programma di cooperazione SeeNet,  gestito dal Ministero degli Esteri, ha sviluppato il toolkit per lo sviluppo del turismo sostenibile adottato da Nalas, associazione che riunisce le municipalità dei paesi del sud Est Europa
  • Dal 2012 si dedica stabilmente di modernizzazione del settore pubblico, quale consulente del Formez (Dipartimento della Funzione Pubblica) nel progetto Performance PA, occupandosi in particolare dell’efficientamento delle reti dei piccoli Comuni
  • In precedenza aveva operato come Dirigente Turismo e Beni Culturali per la Regione Campania e Dirigente Turismo e Marketing Territoriale per la Provincia di Napoli (2002-2007), coordinando numerosi progetti integrati territoriali
  • Ha inoltre ricoperto incarichi manageriali per Arthur Andersen MBA, INSUD spa (Ministero dell’Economia), Alpitour spa, BTicino spa
  • Autore di numerosi libri e articoli sui temi dello sviluppo turistico-culturale e della finanza pubblica, tra cui i volumi “Ingegneria del Turismo” (2007), “Cicloturismo. Strategie di Sviluppo e Benefici per le Destinazioni Turistiche” (2009) e “Smart Spending. Oltre i tagli. Strumenti e metodi per migliorare la spending review negli enti locali (e non solo)” (2014).

Lascia un commento