Il punto sulla Città Caudina

News on 1 Jan , 1990

Il 4 dicembre la sezione locale del Partito Democratico ha voluto organizzare una presentazione della Città Caudina, per fare il punto su questo importante progetto relativo alla costituzione dell’Unione dei Comuni tra le municipalità della Valle Caudina.

Alla presentazione hanno preso parte, oltre al Sindaco di Montesarchio Francesco Damiano ed al segretario locale del PD Luigi Parente, anche il consigliere regionale della Campania Mino Mortaruolo e il Sottosegretario alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro.

L’incontro ha consentito di illustrare ad una vasta platea l’iter di costituzione dell’Unione, avviato nel 2010 attraverso uno studio della Fondazione IFEL, che ha verificato la convenienza, per i bilanci degli enti, ad unire una serie di funzioni ed è proseguito negli anni, attraverso una serie di progetti e approfondimenti, sino alla costituzione dell’Unione nell’ottobre 2014. Una Unione che oggi può contare su una decina di comuni per circa 55mila abitanti.

Tra le iniziative illustrate si ricordano:

  1. gli studi realizzati dal Formez-Dipartimento Funzione Pubblica nell’ambito del progetto Performance PA, tra il 2012 e il 2015 (il servizio associato di polizia municipale, la gestione del randagismo, il servizio di pianificazione di area vasta);
  2. i progetti già approvati dal DPS-Ministero dell’Economia nell’ambito di AGIRE-POR (l’Urban Center da realizzarsi attraverso uno scambio di esperienze con l’Unione dei Comuni della Valdera e il Piano di Sviluppo Turistico da realizzarsi utilizzando la metodologia ISNART);
  3. le azioni realizzate con il sostegno della Regione Campania (il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile della Valle Caudina, la riqualificazione e sviluppo del Centro Commerciale Naturale di Montesarchio, con interventi di promozione estesi a tutta la Valle Caudina).

Da ultimo, ci è concentrati sulle importanti azioni future, in particolare il Piano d’azione di area vasta da realizzarsi nell’ambito della programmazione dei fondi FESR e FSE del bilancio europeo 2014-2020 e la possibile e utile costituzione di un Gruppo di Azione Locale (GAL) caudino per lo stesso periodo, per gli interventi di competenza del fondo per lo sviluppo rurale.

Di seguito il link alla presentazione:

Presentazione 4.12.2015 BLOG

 

Lascia un commento